Il 16 Aprile, presso la Scuola Internazionale di Pavia, si è concluso un intenso percorso dedicato alla poesia.
Quarantasei studenti e studentesse delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado hanno letto l’opera ninnananna talamimamma della poeta Anna Maria Farabbi insieme al saggio Istruzioni per l’uso di ninnananna talamimamma di Milena Nicolini, guidati dal Prof. Matteo Bertolini e dalla Prof.ssa Marta Giuzzi, insegnanti di italiano…

… Le diverse attività non si sono svolte unicamente durante le ore di italiano ma, grazie ai docenti, hanno coinvolto anche arte e immagine per la realizzazione di cartelloni ricchi di informazioni e dedicati spesso ad alcune delle poesie scelte in classe, ed educazione civica per entrare in maniera più approfondita nella vita di alcuni dei tanti personaggi proposti dalla poeta, a volte poco conosciuti come Aldo Capitini o più studiati come Gino Strada.

Estratto dall”articolo POESIA A SCUOLA

GALLERIA DEI LAVORI DELLE RAGAZZI E DEI RAGAZZI DELLA SCUOLA SECONDARIA SIP

  1. Avatar Lucia Cusmai

    Sono una studentessa della Scuola Internazionale di Pavia, e volevo solo dire che mi era piaciuto molto l’incontro con l’autrice. Io avevo fatto il progetto sulla poesia dei barboni e ho imparato veramente tante cose. Anche suonare gli strumenti era molto bello. Questo incontro era uno delle cose più belle dell’anno. Grazie Anna Maria Farabbi.

  2. Avatar Habiba
    Habiba

    Partecipare al progetto con Anna Maria Farabbi è stata un’esperienza estremamente arricchente. La sua esperienza e il suo occhio critico hanno fornito una prospettiva unica, permettendoci di vedere il nostro lavoro sotto una luce nuova. Anna Maria ha saputo bilanciare elogi e critiche in modo costruttivo, offrendoci suggerimenti pratici per migliorare ulteriormente il progetto. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e incisivo ha reso la review non solo utile, ma anche motivante. Collaborare con lei è stato davvero stimolante e formativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *