IL MIO PICCOLO LIBRO DELLE GRANDI LIBERTÀ

Chris Riddel, IN COLLABORAZIONE CON Amnesty International

Recupero quest’opera pubblicata per la prima volta nel 2017 in Gran Bretagna, e riproposta in Italia l’anno successivo, per il suo valore artistico e sociale. Cito immediatamente dalla postfazione:

Perché questo libro è importante

I disegni che trovate in questo libro riguardano i diritti umani. I diritti umani sono principi fondamentali che appartengono all’intera Umanità e si prendono cura di ognuno di noi. Forse non abbiamo un leone tutto nostro a difendere la nostra libertà, o un Pegaso ad avvolgerci con le sue ali, ma è importante sapere che il 10 dicembre 1948 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclamava la Dichiarazione universale dei diritti umani. Per la prima volta nella storia dell’Umanità era stato prodotto un documento che riguardava tutte le persone del mondo, senza distinzioni. Per la prima volta si affermava il principio che esistono diritti di cui ogni essere umano deve poter godere, per la sola ragione di essere al mondo. Questo libro ci spiega perché i diritti umani sono così importanti. I diritti umani contribuiscono a tenerci al sicuro. Tutti i giorni.

L’opera, magistralmente illustrata da Chris Riddel, potrebbe essere inserita nelle scuole come libro di testo dentro cui sviluppare una didattica di educazione civica e, soprattutto, proporsi come sollecitazione di dialogo e riflessione articolata tra i bambini e le bambine.  L’insegnamento più significativo, come sempre, dovrebbe essere quello di assimilare la teoria dei principi e poi praticarla nel quotidiano, anche con esercizi e esempi su cui calarsi in attenzione.

Altri progetti del genere sono necessari ovunque, primariamente per noi adulti, visto il paesaggio sociale dentro cui dimoriamo.

Precedente:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *