-
Che cosa portare in tavola quando la gente mangia, comodamente seduta, conversando con amenità sorridente magari accennando qua e là a una guerra che continua proprio vicino ai nostri confini. Si potrebbero scaraventare sulla tovaglia i corpi rotti che Gino Strada e i suoi compagni eroici medici cucivano e ancora continuano a farlo, in assenza…
-
Nel 1942 fu pubblicato il testo lirico di Brecht. L’opera si riferisce ai tragici fatti accaduti in Polonia nel 1939: nel massacro, l’esodo di cinquantacinque bambini polacchi, tedeschi, ebrei, rimasti orfani e dispersi, in cerca di un luogo di pace. La poesia riprende in risonanza anche un fatto storico accaduto nel medioevo tra il giugno…
-
Un gioiello. Progetto grafico di Giulio Maffei, testi e disegni di Jamie McKendrick. È il poeta pittore che apre l’opera verso il lettore e la lettrice, comunicando la conversazione tra immagini e parole, in un dialogo tessuto durante la clausura della recente pandemia. La singolarità del registro colloquiale del poeta inglese induce il respiro lirico…
-
Prima di entrare nell’opera, credo sia importare incontrare l’autrice con le stesse parole in cui lei si manifesta nella nota bibliografica: “gestisce la casa editrice piédimosca edizioni e lo studio editoriale settepiani, con cui fa parte del progetto POPUP, spazio culturale a Perugia con la libreria indipendente e caffè. Trascura il blog comebavadilumaca.wordpress.com. Sotto i…
-
L’opera è la narrazione a tappeto di più fili, intrecciati con complessità di un linguaggio in cui il simbolico agisce tra illustrazione, cardini del mito, mappatura di segni. I titoli annunciano i percorsi del viaggio. Si tratta di uno spartito dentro cui giace un vento potente, una miniera di oralità, di tradizione da un mondo…
-
La dedica di Monica Palma a Giulia Niccolai e a Milli Graffi mi emoziona. Entrambe queste donne hanno portato la creazione a una libertà espressiva e gioiosa che insegna e accende. Se esiste oggi una poesia in Italia che vuole coniugarsi a quella vena lirica è proprio quella di Monica Palma. L’affinità, comunque, mantiene personalità…
-
Notevole quest’opera curata da Claudio Tugnoli. Un lavoro complesso e intenso che si propone di diramarsi negli infiniti della mistica, da vari punti di vista, attraverso note personalità di rigoroso spessore. È indispensabile nominare ogni spicchio tematico e la firma del suo autore, per dare visione ai lettori dell’entità del progetto. Dopo la Premessa di…
-
In risonanza con gli Esercizi di Queneau, ma anche con tutta una letteratura aperta a ogni frattura di canone, facendo esperienza di un segno che agisce per creare approfondimento e riverberi di significati, in una sintesi geniale e, epifanicamente destabilizzante. Questa è l’opera di Lucia Biancalana, godibile da un pubblico che ama l’esercizio della propria…
-
Questo libro per bambini narra il desiderio di Giulio di amare quotidianamente i libri, abitando con loro nel futuro di un lavoro rispondente alla sua curiosa sensibilità: il libraio. Mabilia accompagna il testo con un’illustrazione originale composta da varie tecniche, accostando vari registri di scrittura, di carta, di disegno. Splendidi gli strappi dal vocabolario, individuando…
-
Pesco dal pozzo magico dei libri per l’infanzia quest’opera che, nella sua forza cromatica, detta figure geometriche con maestoso equilibrio di composizione. A me, poeta, interessa profondamente la creazione di un mondo non verbale che possa incontrare gioiosamente il processo cognitivo del bambino e della bambina. Qui, già il volto quadrato della copertina apre una…