Società

Una riflessione sui modelli di comportamento che affiorano nelle diverse culture e sulle dinamiche profonde che le attraversano.

  • SIRIA, ORA

    Per la prima volta, da cinquant’anni, l’aria della Siria profuma di speranza. E questo, dopo il colpo di stato dell’otto dicembre 2024 che ha costretto il suo presidente Bashar Al-Assad alla fuga, ponendo fine a mezzo secolo di feroce regime.Si chiama, anzi si chiamava Abu Mohammad al-Jolani, attualmente Ahmad Al-Sharaa, l’uomo che ha diretto l’offensiva…

    Leggi tutto

  • BELLA CIAO PER LA LIBERTÀ

    Nel 2021 la giovane regista bolognese Giulia Giapponesi decide di girare un documentario per ricostruire la storia della canzone partigiana Bella Ciao, oggi cantata in tutte le lingue del mondo da coloro che rivendicano e pretendono maggiore libertà.Il film dà la parola ad alcuni testimoni del periodo resistenziale ancora in vita, a musicisti, a storici…

    Leggi tutto

  • EDITORIA INDIPENDENTE. INDIPENDENTE DA CHI? DA COSA?

    L’incontro Editoria indipendente: cultura e formazione, organizzato da Adei al Salone del libro di Torino, è la continuazione di un importante lavoro che vede l’Associazione degli editori indipendenti impegnata a costruire connessioni e tavoli di discussione con chi scrive, studia e veicola contenuti all’interno del mondo della scuola, delle famiglie, della comunità.La scelta delle relatrici…

    Leggi tutto

  • “EDITORIA INDIPENDENTE TRA CULTURA E FORMAZIONE: PAROLA-LIBRO, UN BINOMIO GENERATIVO PER LA SCUOLA, LA FAMIGLIA E LA SOCIETÀ” – “COME ESSERE ‘PRESENZA CONCRETA E GENERATIVA PER LA SCUOLA, LA FAMIGLIA E LA SOCIETÀ’”

    L’incontro Editoria indipendente: cultura e formazione, organizzato da Adei al Salone del libro di Torino, è la continuazione di un importante lavoro che vede l’Associazione degli editori indipendenti impegnata a costruire connessioni e tavoli di discussione con chi scrive, studia e veicola contenuti all’interno del mondo della scuola, delle famiglie, della comunità.La scelta delle relatrici…

    Leggi tutto

  • CHANCE, 27 ANNI E ANCORA TANTO DA DIRE

    “Quale che sia il caso facciamo un’esperienza che ci apre gli occhi verso un nuovo modo di guardare il mondo […]. Adesso vediamo limitazioni di cui prima non avevamo consapevolezza. Torniamo ai nostri pari, cerchiamo di comunicare la nostra esperienza, cerchiamo di spiegare che cosa abbiamo scoperto, cosicché loro possano espandere i loro orizzonti. In…

    Leggi tutto

  • L’ITALIANO, I GIOVANI, E IL SESSISMO NELLA LINGUA

    In occasione della XXII settimana della lingua italiana nel mondo, dal Brasile e più precisamente dall’Università di Goiânia, nella persona della professoressa Margareth Nunes, mi giunse l’invito a discutere dell’italiano dei giovani. Io contribuii con un testo che ora mi è stato sollecitato da Anna Maria Farabbi per CartaVetro. Il mio intervento è del 2022,…

    Leggi tutto

  • LILIANA

    È un documentario sulla senatrice Liliana Segre, testimone della shoah. Stasera, 20 gennaio 2025, viene proiettato contemporaneamente in 205 sale cinematografiche e ripercorre la vita di questa signora che parla una lingua accorta, raffinata e potente e porta alla nostra attenzione l’evento più tragico che ha segnato il ventesimo secolo, la volontà nazista di distruzione…

    Leggi tutto

  • LETTERA APERTA AL MINISTRO VALDITARA

    Gentilissimo Ministro Valditara,mi chiamo Giacomo Zavatti, ho 22 anni. Sono uno studente di Italianistica e culture letterarie europee dell’Università di Bologna, già laureato in Lettere moderne e Consigliere Comunale del Comune in cui vivo a sempre, Nonantola. Lei certamente non mi conosce, ma io sento spesso parlare di Lei e delle Sue proposte sul mondo…

    Leggi tutto

  • Faccio una brevissima premessa: dato che l’argomento che tratterò è di stretta ed urgente attualità, avverto i lettori dei toni accesi e furenti tipici di quello che schiettamente questo articolo rappresenta, un pamphlet o instant item, che dir si voglia. Il tema che ha fatto scaturire questa invettiva riguarda da vicinissimo l’indirizzo concettuale alla base…

    Leggi tutto

  • IL SILENZIO, IL DOLORE, IL TRAUMA

    Sei arrivato da un paese dell’Africa occidentale passando per la Libia. Sei sbarcato nel 2017 a Lampedusa stremato. Poi ti hanno portato a Mantova in un Cas della Prefettura. I tuoi compagni del “campo” (così molti di voi, ragazzi africani, chiamate in modo significativo i centri di accoglienza straordinaria) ti vedevano piangere isolato dagli altri.…

    Leggi tutto

  • HO VISSUTO E VOGLIO VIVERE A LUNGO, MA SENZA PERDERE LA DIGNITÀ

    Per anni ho atteso che venisse fatta una legge sul fine vita perché negli ospedali, negli hospice, nelle strutture protette e a casa, sono state migliaia le persone che hanno affrontato con grande sofferenza malattie inguaribili. A queste persone non è stato permesso, quando erano in grado di intendere e volere e in totale libertà…

    Leggi tutto

  • GAZA DELLE GENTI

    È stata una precisa scelta editoriale quella di non prendere la parola su CartaVetro a proposito delle guerre in corso. Lo abbiamo scritto nello Zoom del numero 5 del nostro blog: La guerra è intorno e dentro noi, quella che si combatte con il fuoco e quella dell’aggressività delle prese di posizione; ci assale e…

    Leggi tutto

  • IL RACCONTO DI Giuditta Brattini SULL’INFERNO DI GAZA

    Nel pomeriggio del 14 febbraio 2024 alcune di noi socie dell’Osservatorio Interreligioso sulle violenze contro le donne (OIVD), assieme ad altre appartenenti a diverse associazioni e a semplici amiche invitate, abbiamo incontrato su zoom, grazie alla collaborazione di Anna Caruso e Catti Cifatte, presidente di OIVD, il cooperante e amica Giuditta Brattini, ritornata lo scorso…

    Leggi tutto

  • L’OFFICINA DELLA MEMORIA

    A Formigine, ai piedi dell’Appennino modenese, a pochi chilometri dalla mitica Maranello della Ferrari:l’Officina della memoria, una positiva esperienza nata dalla collaborazione di istituzioni pubbliche e lavoro volontario di privati cittadini.Segue, a viva voce, l’esperienza della volontaria Maria Angela Strippoli. Il 9 aprile del 2024, pochi giorni fa, l’Officina della memoria ha compiuto due anni…

    Leggi tutto

  • L’IO E LA MEMORIA

    Si conclude la riflessione iniziata sul n.4  e continuata sul n.5 e n.6 di cartavetro 4. L’IO E LA MEMORIA La memoria oltre la fine Domande difficili mi gravavano sulla fiducia di Aldo Capitini a proposito dell’“operare nell’orizzonte escatologico della compresenza a tutti di tutto ciò che è, che è stato, che sarà. [tutte le…

    Leggi tutto