-

La storiografia che ha analizzato il fenomeno della Resistenza italiana, ha cercato di mettere in luce occasioni e motivi profondi di una scelta antifascista così larga da poterla definire popolare e per molti versi spontanea – nonché di massa, possiamo aggiungere senza esagerare, non solo per i tanti giovani che scelsero spontaneamente di rifiutare la…
-

E se Berlino chiamaditele che s’impicchi:crepare per i ricchino! non ci garba più. E se la Nato chiamaditele che ripassi:lo sanno pure i sassi:non ci si crede più. Se la ragazza chiamanon fatela aspettare:servizio militaresolo con lei farò. E se la patria chiamalasciatela chiamare:oltre le Alpi e il mareun’altra patria c’è. E se la patria…
-

Ventotene è un pezzetto di roccia vulcanica che affiora dal mare e non occupa due chilometri quadrati. Ha di fronte l’isolotto di Santo Stefano su cui sorge la struttura borbonica di un carcere, oggi in disuso e oggetto di un progetto di rifunzionalizzazione, costruito secondo la filosofia del “panopticon”: da una torre centrale è possibile…
-

“Sarà anche mite, ma certo la colomba è uccello temerario, che sfida l’ignoto” Ernst H.J. Gombrich (in Psicoanalisi e Storia dell’Arte, 1954) Una delle immagini più celebri dell’arte tardoantica è certo quella delle Colombe abbeveranti, particolare dei mosaici presenti in una lunetta del Mausoleo dell’Imperatrice Galla Placidia, a Ravenna (V sec. d.C.). Due colombe bianche che bevono…
-

Un graphic novel che entra nella guerra, nelle discriminazioni razziali, nelle dinamiche psicologiche che perseguitano persone e popoli. Il ritmo della storia è incalzante, con pieghe di approfondimento dei singoli ritratti principali. Sempre presente il contesto attorno, sia da un punto di vista spaziale che sociale. La storia drammatica di Catherine con la sua passione…
-

La poesia di un coro di poeti canta uno dei tanti massacri. Questo fiume plurale di voce è per tutte le guerre, per quelle che ammazzano l’umanità da un punto all’altro del mondo, e si rinnovano come se la stessa umanità non fosse in grado di creare altre dinamiche sociali oltre quelle della sanguinante cannibalica…
-

Il filo che lega questi canti sorge dall’ombra. Non dagli scuri interiori dell’autrice, ma da quelli esistenti nella nostra società, dove molte persone boccheggiano in un naufragio ai limiti della sopravvivenza. Ciascuna creatura cantata da Tuscano ha perso la sua fiducia nella parola, la sua consistenza comunicativa: dimora nella battigia di un anonimato in cui…
-

“Isolato in trincea, un soldato combatte contro un nemico che non vede, ma che di certo è cattivissimo. Una notte, però, si avventura fuori dal suo buco e scopre che il terribile nemico in realtà non è poi così diverso da lui…” Così si presenta questo prezioso libro illustrato per l’infanzia. In realtà, godibile per…
-

Recupero quest’opera pubblicata per la prima volta nel 2017 in Gran Bretagna, e riproposta in Italia l’anno successivo, per il suo valore artistico e sociale. Cito immediatamente dalla postfazione: Perché questo libro è importante I disegni che trovate in questo libro riguardano i diritti umani. I diritti umani sono principi fondamentali che appartengono all’intera Umanità…
-

“Un graphic Memoir sull’educazione di una bambina durante il ventennio fascista. In un tempo dominato dal desiderio di governi autoritari, ‘Patria, crescere in tempo di guerra’ è una testimonianza che vuole offrire un contributo alla discussione sul Fascismo e le sue tecniche di propaganda per riconoscerle e imparare a combatterle.” Si auto presenta così quest’opera,…
-

Delicatissima quest’opera che nella sua lievità insegna. In una pulizia estetica concentrata su essenzialità e morbidezza, viene illuminata e rovesciata la dinamica della caccia e, aggiungo io, della guerra, colta nella sua banalità, ottusità e arroganza. Alla solitudine di un cacciatore fondato sul fucile, risponde l’amorevolezza tenerissima dell’abbraccio di mamma orsa e del suo cucciolo.…
-

Il 16 Aprile, presso la Scuola Internazionale di Pavia, si è concluso un intenso percorso dedicato alla poesia.Quarantasei studenti e studentesse delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado hanno letto l’opera ninnananna talamimamma della poeta Anna Maria Farabbi insieme al saggio Istruzioni per l’uso di ninnananna talamimamma di Milena Nicolini, guidati dal Prof. Matteo Bertolini…
-

Il 16 Aprile, presso la Scuola Internazionale di Pavia, si è concluso un intenso percorso dedicato alla poesia.Quarantasei studenti e studentesse delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado hanno letto l’opera ninnananna talamimamma della poeta Anna Maria Farabbi insieme al saggio Istruzioni per l’uso di ninnananna talamimamma di Milena Nicolini, guidati…
-

Quando esce un nuovo libro si usa dire che “è uscito l’ultimo libro di…”. Nello scorso mese di marzo è stato pubblicato il romanzo di Roberto Michilli, La trama dei giorni, per i tipi della Di Felice Edizioni. Questa volta, purtroppo, l’ultimo libro di Michilli è davvero l’ultimo perché l’Autore è scomparso lo scorso 20…
-

Uno dei poeti più noti della poesia brasiliana contemporanea, Mario Quintana, transita nel nostro paese solo attraverso la traduzione di Natale P. Fioretto per la casa editrice Graphe.it. Tre opere ci raggiungono, Per vivere con poesia, 2010 (una raccolta di pensieri, aforismi, poesie selezionati e organizzati da Màrcio Vassallo), L’apprendista stregone, 2012 e Il colore…
-

versioni (dallo spagnolo) di Stefano Strazzabosco Jon Olav Fosse (Haugesund, 1959),Premio Nobel per la Letteratura nel 2023, è uno scrittore e drammaturgo norvegese. Scrive in lingua nynorsk, o neonorvegese. Tra i suoi libri tradotti in italiano, ricordiamo: per la prosa, Melancholia, postfazione e trad. di C. Falcinella, Fandango, Roma 2009 e La nave di Teseo,…
-

Il nostro intento nell’accostarci all’opera di uno scrittore veneto forse tra i più trascurati dalla critica è quello di proporre una lettura su alcune delle pubblicazioni maggiormente rappresentative di Sandro Zanotto, a cominciare dal romanzo Delta di Venere, interamente focalizzato sul tema dell’andar per acque, motivo assai presente nella sua produzione; e questo sia in…
-

Continuo la mia attenzione su Alberta Bigagli, esplorando la sua personalità in grado di elaborare un pensiero di cooperazione umana, di sentimento creaturale rivolto a tutti e a tutto, di esercitare la sua professione di psicopedagogista inventando un metodo di ricerca chiamato “tu parli, io scrivo”, non ultima la sua gettata poetica. Alberta nasce a…
-

Giunge puntuale il momento, in una certa fase dell’esistenza, di operare un bilancio, principio valido anche nel dominio della creazione artistica: con tale urgenza si sono venuti misurando, in tempi recenti, poeti quali il veneziano Pasquale Di Palmo (Breviario delle rovine. Poesie 1986-2021, Medusa 2021) o il polesano Marco Munaro (Un tempo nel tempo, Poesie…
-

È stata una precisa scelta editoriale quella di non prendere la parola su CartaVetro a proposito delle guerre in corso. Lo abbiamo scritto nello Zoom del numero 5 del nostro blog: La guerra è intorno e dentro noi, quella che si combatte con il fuoco e quella dell’aggressività delle prese di posizione; ci assale e…
-

Nel pomeriggio del 14 febbraio 2024 alcune di noi socie dell’Osservatorio Interreligioso sulle violenze contro le donne (OIVD), assieme ad altre appartenenti a diverse associazioni e a semplici amiche invitate, abbiamo incontrato su zoom, grazie alla collaborazione di Anna Caruso e Catti Cifatte, presidente di OIVD, il cooperante e amica Giuditta Brattini, ritornata lo scorso…
-

È un libriccino veloce, che si legge in un lampo, e che, eppure, rimane dentro a lungo, a sedimentare, quale potente necessario nutriente quella terra quasi arida – di pessimismo, di delusione, di resa – che potrebbe essere il pensiero del lettore medio. E non perché Grossman riveli formule magiche risolutive di un conflitto, quello…
-

Ritenuto da molti studiosi il più insigne mistico cattolico,[1] nonché un grande poeta, Giovanni della Croce nasce ad Avila (Spagna) nel 1542. A ventun anni decide di farsi religioso optando per l’ordine dei Carmelitani presso la sede castigliana maggiormente prestigiosa: Medina. Lì incontrerà in seguito Teresa di Gesù (Teresa d’Avila) che lo convince a partecipare…
-

Luca Mastrocola nel suo Il cammino d’Abruzzo, Masciulli Edizioni, 2023, intreccia, con grande efficacia narrativa, i diversi fili che compongono, pagina dopo pagina, il disegno di un paesaggio umano e naturale, in cui è possibile trovare scorci noti e sconosciuti, sorprese e conferme. Nella Prefazione, l’Autore racconta la genesi del libro, nato dall’entusiasmo di Orietta…
-

Stregherie promette molto: iconografia, fatti e scandali delle sovversive della storia, “una storia vecchia e nuova di streghe, tra conoscenze antiche, cerimonie nascoste, sacralità ed erotismo per raccontare una storia di donna rimossa dalla cultura e dalla vita” , per citare solo una parte delle sintesi di presentazione. Da tanto tempo speravo in un’operazione di…
-

A Roby, mia prima lettrice Ho scelto di prendere in esame un libro che parla di biblioteche in modo innovativo, in cui diverse discipline (urbanistica, sociologia, psicologia, etc.) vengono messe a servizio di una nuova filosofia delle biblioteche. Si è soliti identificare le biblioteche come luoghi a cui si rivolgono gli appassionati di libri e…
-

A Formigine, ai piedi dell’Appennino modenese, a pochi chilometri dalla mitica Maranello della Ferrari:l’Officina della memoria, una positiva esperienza nata dalla collaborazione di istituzioni pubbliche e lavoro volontario di privati cittadini.Segue, a viva voce, l’esperienza della volontaria Maria Angela Strippoli. Il 9 aprile del 2024, pochi giorni fa, l’Officina della memoria ha compiuto due anni…
-

“Bisogna essere un po’ limitati per trovare bella la natura (…) bisogna che essa ti ricordi componimenti scolastici e mediocri poesie, e poterla trasformare di colpo in un’oleografia. Se no si è sopraffatti…” [1] Nulla esprime più lucidamente di queste parole di Musil lo smarrimento di una facoltà estetica in grado di articolare la relazione…
-

Quella che viene chiamata giustizia retributiva, che è quella attuale in vigore nella maggioranza dei paesi del mondo, si basa su un semplice principio, così come ce lo ha proposto Donata Horak, in una conferenza tenuta nel passato dicembre a Modena: un individuo agisce, e sulla base di ciò che ha fatto, avrà una retribuzione…
-

È il titolo del libro di Rosella Prezzo, pubblicato da Moretti &Vitali lo scorso anno. Il sottotitolo, Tra miti, filosofie, immagini e racconti, aiuta un po’ a trovarne il contenuto, che è molto più filosofico di quanto i racconti e le immagini non suggeriscano.Dai miti, da lontano, comincia la riflessione, perché è implicito che i…
-

Si conclude la riflessione iniziata sul n.4 e continuata sul n.5 e n.6 di cartavetro 4. L’IO E LA MEMORIA La memoria oltre la fine Domande difficili mi gravavano sulla fiducia di Aldo Capitini a proposito dell’“operare nell’orizzonte escatologico della compresenza a tutti di tutto ciò che è, che è stato, che sarà. [tutte le…
-

La sinossi Auschwitz, 1942-43. Rudolf Höss, comandante del campo di sterminio, vive con la moglie Hedwig e i suoi cinque figli in una villetta adiacente, isolata da un muro che lascia solo vedere il fumo dei forni e sentire spari e urla. Mentre l’ufficiale progetta l’ampliamento del lager e l’uso più efficiente dello zyklon B…
-

Numero 7 e Zoom

Dentro i significati della luce e della pace, in una disposizione esistenziale e artistica congiuntiva, Lino Angiuli tesse il suo canto con i fili di innumerevoli pensatori, artisti, filosofi. Le citazioni da ciascuna di queste fonti lucenti diramano giù nel flusso lirico di Angiuli. Rispondiamo all’epifania quotidiana che la natura ci offre quotidianamente con atti…

Nato nel 1952 a Civitella del Tronto (Teramo), ha affiancato dal 1978 l’interesse per la fotografia all’attività professionale di medico, in qualità di Direttore della Unità di Terapia Intensiva Cardiochirurgica.Il percorso fotografico si è dipanato su due filoni principali: uno prevalentemente a servizio dell’editoria, con volumi ed articoli volti a documentare realtà abruzzesi (L’Aquila, Teramo,…

Un graphic novel che si apre citando Ramón Gómez de la Serna e Herman Melville non può suscitare che particolare attenzione, soprattutto se un titolo raffinato vibra la leggerezza misteriosa delle farfalle. L’opera non manca di intrecciare mistero, riflessione ambientalista, didattica entomologica, momenti emozionanti espressi con ritmo e segno artistico. Il colore mette luce quasi…

Il percorso artistico di Marco Munaro continua intrecciando la sua ricerca poetica con quella di editore, ponendo la stessa rigorosa, colta, attenzione e responsabilità. L’opera che qui porge, con un titolo significativo e annunciante, credo che segni un rilevante passaggio nell’ambito del suo percorso di scrittura. Non solo da un punto di vista tematico ma…

Una RUBRICA per riportare al centro il pensiero e il canto per la pace in un momento storico fragile e violento: connessioni e tracciati autobiografici in direzione della pace; “cinque righe cinque”, con gratitudine per chi ha dedicato la vita a contrastare la distruzione e la decadenza, la separazione, il consumismo, la guerra, lasciandoci motivazioni…

Referendum giustizia, Regionali di Marche Calabria Toscana: chi più chi meno, secondo la categoria della votazione, il numero degli elettori che si astengono aumenta sempre, non si ferma mai. Qualcosa deve pur significare al di là della generica motivazione che se ne dà: disaffezione, sfiducia, distacco; quando più duramente non si arrivi ad accuse di…

Tra le pagine di Auyán-tepui. Grotte alle origini del tempo. Coordinamento editoriale di Francesco Sauro, LA VENTA ESPLORAZIONI GEOGRAFICHE EDITORE, 2025 Treviso Un libro magico. Tra le pagine ti attraversano di colpo sensazioni così forti che ti vengono i brividi del panico, quelli che chiamerei dell’agorafobia più che della claustrofobia, anche se è dal territorio…

10.12.917. Milano Mia carissima Rosa, Ieri, prima giornata veramente invernale, inaugurai la magnifica vestaglia. È una vera calda carezza, ideata dall’affetto più che di amica, di vera sorella, e ve ne sono gratissima. Dacché̀ ho indossata la magica, lussuosa veste, non avverto più il freddo, e benedico la mia buona Rosa della sua tenerezza, che…

Giulia Perroni mi ha inviato alcuni giorni fa, accompagnandolo con una delicatissima dedica, il suo libro più recente, Rapsodie di un vento sconosciuto, un poema diviso in quattro sezioni più un Sipario a conclusione. Dopo Cantastorie e, a ritroso, La tribù dell’eclisse, Tre vulcani e la neve, La scommessa dell’infinito che raccoglie tutte le poesie…

Fiorella Falteri continua la sua tenace vocazione di curatela dell’opera di Alberta Bigagli, editando corpi di scrittura, prose, poesie, officine di pensieri, documentazioni del grande lirico laboratorio psicopedagogico di questa autrice di cui tante volte ho scritto e parlato. Qui, ancora, nell’attenzione di un’altra occasione editoriale dal titolo Sto leggendo, note critiche in versi e…

Per una serie di fortunate coincidenze e grazie a preziose relazioni femminili, sabato 15 novembre il gruppo “Cittadine e cittadini per la Palestina, di cui faccio parte, sorto in alcuni piccoli paesi dell’Alto Polesine, ha potuto presentato il libro di Nasser Abu Srour Il racconto di un muro con la presenza della traduttrice, Elisabetta Bartuli.…

“Se cerchi l’inferno chiedi la strada all’artista. Se non trovi l’artista sei all’inferno” La frase del rabbino Avigdor Pawsner è del 1793 e è oggi il motto di Ars Aevi, il Museo di Arte contemporanea di Sarajevo. Ma è anche un po’ lo sfondo, ripetutamente evocato, di La stagione che non c’era, l’ultimo libro di…

La voce del poeta rifugge l’immediatezza, si diffonde in un tempo dilatato, ritorna come un’eco, fluttua a lungo nell’intimo di chi legge e lentamente si posa. La poesia richiede periodi che non siano brevi, ha bisogno di risuonare come una musica ripetuta, così che ad ogni successiva lettura, ad ogni nuovo ascolto, emergano armonie segrete…

La poesia del quotidiano nei quaderni di Valentino Ronchi Quando è nato il progetto CartaVetro mi era stato assegnato un compito specifico: occuparmi di pubblicazioni per ragazzi, confidando in una mia particolare inclinazione e competenza verso il genere. Finora devo confessare che ho sempre schivato questo compito, in particolare perché non avevo incrociato libri per…

Con un certo entusiasmo ma preoccupazione, negli ultimi anni ho iniziato a seguire l’evoluzione del mondo informatico in quanto mi piace approfondire “la grande novità” e dall’altro vincere la paura che questa tecnologia possa sostituire il cervello umano.Ultimamente ho partecipato ad iniziative che trattavano questi temi, ma con l’arrivo della intelligenza artificiale generativa ho sentito…

A prova di errore è un film di Sidney Lumet del 1964 che ho incontrato sulla via della cinefilia quando ero un curioso adolescente. Mi piaceva il cinema, ci andavo anche due volte a settimana: la domenica nelle numerose sale di prima visione di cui Modena era magnificamente dotata e il martedì al cineforum dell’ARCI.…

La suggestiva dimora di Monte Frumentario che durante il medioevo fungeva da granaio di Assisi, e anche in parte da orfanotrofio (le due azioni hanno connessioni tra loro) ha accolto la mostra di Guido Dettoni, artista visivo e scultore di arte sacra. Le antiche pietre rendono al visitatore piani di lettura e di acustica per…

La nota di Stefano Garzonio introduce quest’opera, porgendo al lettore i necessari e accurati strumenti. Sappiamo quanto Giovanni Giudici abbia esteso la sua scrittura e la sua qualità intellettuale in infinite diramazioni oltre la poesia. Cronista prima presso l’Umanità di Roma, diviene giornalista professionista passando poi alla redazione di Milano. Collaborò a vari giornali, di…

Tinte sfregate è il titolo in lingua di questa opera che merita attenzione. Il consorzio culturale Monfalconese si impegna a individuare e valorizzare opere sorte dal territorio friuliano, per evidenziare qualità culturali e geografiche e anche per tutelare il dialetto. Milena De Giusti scrive non solo in dialetto bisiaco ma anche in lingua. Le minime…

Graphe riedita la prima edizione dell’opera di Testa, di cui la presentazione di Giorgio Caproni ne è il fiore. Cito qualche riga d’oro: È raro, anzi rarissimo, che un dottore in poesia riesca ad essere anche poeta. Eppure, queste che Testa mi ha mandato “in visione” (le faticose attese= non esito a definirle, riprendendo una…

Tra i più importanti poeti polacchi, finalmente in Italia con la traduzione a cura di Francesco De Luca e Bozena Topolska. Lo stesso De Luca, editore, firma una nota appassionata quanto indispensabile per comprendere il grande lavoro che esiste dietro a questa pubblicazione. Maciej Melecki e Krszystzof Siwczyk scrivono due postfazioni preziose. Si aggiunga, non…

Intensa. Precisa. Connettendo le vibrazioni infinitesime dell’interiorità alle pieghe della casa, del cielo, della strada. Concreta nel dettaglio poi improvvisamente esponenziale in una liricità di trascendenza. Improvvisamente fessura il registro drammatico con ironia leggera, sottile, velata. Non per niente cita Wisława Szymborska in apertura dell’opera. Ho colto il canto di Saragei dopo quindici anni di…

Mi piace segnalare quest’opera di Stelio Carnevali, autore a me molto caro per la sua parola onesta, direbbe Saba, coltivata con rigore appassionato. Questa edizione di cinque racconti si apre non al mercato ma agli amici, a un passar di mano. Questo gesto di scrittura dedicata all’amicizia e a chi sente con il cuore la…

Nella collana di poesia diretta da Franca Mancinelli e Rossana Abis, è uscito questo gioiello del poeta siriano, Fuad Rifka, per le traduzioni di Piero Bruno, Adnan Haydar, Paolo Ruffili e Aziz Shihab. Fuad Shihab è nato nel 1930 in un piccolo villaggio della Siria e morto nel 2011. Certamente è uno dei più grandi…


Diciamolo subito: la fine dei bombardamenti, della lunga sequenza di morte su Gaza e il ritorno degli ostaggi israeliani sono tutte buone, anzi ottime notizie. Aggiungiamo, mentre accadimenti tragici di vario segno, dalle esecuzioni operate da Hamas contro palestinesi ai gazawi uccisi, ancora, dall’esercito israeliano, dal blocco dei rifornimenti di cibo alle prime, vistose criticità,…

L’arte non è solo espressione di un’interiorità individuale, ma anche una dimensione dove si prendono le distanze dalla realtà per poterla documentare con occhio critico, per resistere alla cancellazione e al silenziamento, per mantenere viva la memoria collettiva di un Popolo. Così, proprio l’arte è diventata un potente strumento di resistenza per gli artisti della…

Già l’espressione «gite scolastiche» è svilente: rimanda ad un momento di pausa, una parentesi ludica dell’attività didattica e formativa, sminuendo il valore formativo del viaggio d’istruzione. Se poi la unisci al nome proprio del simbolo degli orrori del Novecento, Auschwitz, ne viene fuori qualcosa di umiliante e disturbante. Qualcosa che rimanda a quella maglietta nera…

La distanza non corrisponde ad assenza né tantomeno a distacco, bensì è soltanto la giusta misura per mantenere quella giusta prospettiva che permetta di osservare, di riflettere con la sicurezza di non lasciarsi ferire se non di striscio, come sempre quando la vita spara le sue bordate. Questa è l’impressione complessiva suscitata da Distanze (Arcipelago…
Seguo la poesia di Stelio Carnevali con attenzione, scegliendola l’anno scorso per il tappeto della collana Arca, Pièdimosca Al3vie, di cui sono responsabile. Non posso che indicare l’uscita di questo fuochino che ancora genera luce sui versi di questo poeta, così rigoroso, sobrio e elegante nella sua misura. Anche qui connessioni velocissime tra musica e…

Luigina Turri, nativa di Verona, vive e lavora a Modena. Ha esperienze professionali nell’ambito del disegno scientifico, grafico e pubblicitario. Il suo percorso di espressività pittorica è fondato sulla ricerca di un connubio tra materia e colore, che privilegia l’uso di pigmenti e delle terre naturali. Il catalogo è quasi completamente illustrato con riproduzioni a…

Mi chiedevo, quando ancora ci credevo, ma non credevo sarebbe mai avvenuta– a me –, in che maniera la fine del mondo, dei tempi, sarebbe comparsa: come l’immaginava De Sica, con voce da megafono nei cieli, la precisione di un ultimo orario – le 18 – e il tono di quelle utilitarie con l’altoparlante che…

Pensando a Kavafis, mi accompagna sempre la sensazione visiva e acustica della volatilità sonora dei suoi fogli, portatori leggerissimi di canti lavorati in permanente elaborazione interiore, incisi in inchiostro con attenzione capillare estenuante, ossessiva fino all’esatto. Fino a sancire l’hortus conclusus, con la potenza della definitività. Già questo mi insegna, cioè mi segna dentro, mi…

Intanto la luce del titolo. L’architettura dell’opera punteggiata da titoli esatti annuncianti, poi le aperture corsive che chiamano il lettore all’ascolto dell’orchestra interiore del poeta. Soprattutto, l’inizio. Un’ouverture dentro cui la velocità della lingua traduce il quotidiano, la disposizione, il peso specifico e esistenziale degli oggetti negli interni, le radiografie urbane, l’intimità del poeta nella…

Clara Jourdan cura questo Quaderno di via Dogana che accoglie la bibliografia completa di Luisa Muraro e soprattutto la conversazione del 2003, mai pubblicata, tra la filosofa e l’amica e curatrice, trascritta per la “Biblioteca de Mujeres” della Universidad Complutense di Madrid.Chi ha seguito il pensiero di Luisa Muraro e si riconosce nel femminismo della…

Mi è capitato, negli anni, di scrivere a Luisa Muraro. E di ricevere risposta. Con le scuse per il ritardo!! “Cara Luisa -la rassicurai quella volta – a me dà una grande libertà questa circolazione epistolare, che non è a stretto giro di posta, ma a largo giro di vita Non c’è ritardo e non…

A Laura, fine dicitora Accordava il suo strumento appoggiando la schiena contro un albero: tronco, schiena, spalla , violino, corde e musica. Mi spiegò che aveva bisogno di avvertire la vibrazione del legno vivo per ritrovare la giusta intonazione. Credeva che in qualche modo la terra, attraverso le radici e il fusto, rispondesse in maniera…

Nel libro La strada delle annurche, Edizioni Studium, Roma 2023, Marco Rossi-Doria raccoglie, come annuncia il sottotitolo, poesie che coprono un arco temporale di quarantasette anni, dal 1973 al 2020. I dieci inchiostri di Salvatore Puglia accompagnano, con sentieri di segni, le cinque sezioni in cui si articola il volume a cui, il critico e…

Il lungo solco letterario di Maria Lenti va riconosciuto. Qui, in questa opera, la lingua si abbassa alla corrente del quotidiano, con qualità difficili da riscontrare nell’ambito della poesia italiana firmata da donne: l’ironia, l’autoironia consapevole del tempo e dei suoi colti significati, esistenziali e artistici. Le note che compiono il libro, sono il risvolto…
Il nome di Marianne Moore che apre l’opera indica, come una segnaletica annunciante, una precisa via del femminile, della ricerca artistica e esistenziale che l’autrice continua da anni a solcare. L’attenzione attraversa la vita dalla genesi, irraggiandosi verso ogni possibile estensione fino a focalizzarsi in occhielli di donne imperdonabili, direbbe Cristina Campo, donne che hanno…

La poesia di Danila Di Croce ci chiede di entrare nel suo mondo e di lasciarci soggiogare dalla sapienza compositiva del suo dettato poetico senza avere la pretesa di comprendere tutto. Il processo di astrazione parte dal quotidiano dei giorni feriali, dalle occorrenze di tutti i giorni, dagli elementi naturali per trasfigurarli in distillati di…
È alla sua terza edizione questo libro, prezioso per chi si occupa di scuola e di educazione, ma anche per chi voglia guardare alle fratture sociali di cui il mondo è portatore.La prima volta che ho potuto leggerlo e farne tesoro per una riflessione su infanzia e adolescenza, confluita poi in una pubblicazione, è stata…

Sono tante, per fortuna, le storie che si possono raccontare di solidarietà e cura. Sono storie piccole, riguardano pochi, hanno efficacia solo per coloro che casualmente ne possono usufruire, ma rappresentano in ogni caso una speranza, un segno, una luce per coloro che hanno il desiderio di conoscerle. Il libro racconta l’osservazione di quanto Lorena…

Giorgio Rafaelli ci consegna un diario intenso, struggente, della malattia e della morte che interrogano, con la spietata lucidità del taglio che divide il mondo in un prima e in un dopo, il senso ultimo della vita. Il linguaggio scabro, essenziale, incisivo come un bisturi, regge la tensione dei versi che rendono con efficacia un…

Cristina Bellemo con la raccolta Poesie notturne porta a compimento un lavoro sulla parola che la vede protagonista da decenni, in prima fila nel sostenere la pari dignità della letteratura per ragazzi che la specificazione a cui si accompagna vorrebbe sminuire rispetto alla letteratura per adulti o peggio indirizzare verso finalità didattiche, educative, indottrinanti. Nulla…

Non sono stata in grado né ora potrei fare una recensione di questo lavoro poetico. Non ne ho gli strumenti, esulando Kommedia dai canoni, dagli stilemi a cui riesco ad accostarmi.Sì, forse, come dice Maria Lia Lotti a presentazione dell’opera, “pur essendo un poema che mima il ‘200, è in realtà un’opera di avanguardia” e…

Nelle piccole realtà della bassa modenese regna una convinzione di fondo, un sentimento condiviso, per il quale non ci sia mai nulla da fare, se non frequentare assiduamente sagre e altre feste di paese. Gli abitanti dei comuni provinciali lamentano uno sfaldamento del legame che unisce i cittadini, accusando talvolta le stesse autorità di non…

Un continente chiamato corpo presenta, per la prima volta, al lettore italiano, con testo arabo a fronte, l’opera di Widad Nabi, poeta siriana di Kobane, costretta a fuggire dal suo Paese a causa della guerra e residente dal 2015 a Berlino. Simone Sibilio, docente di Lingua e Letteratura araba all’Università Ca’ Foscari di Venezia, traduttore…

Con Il giallo del semaforo, Società Editrice Fiorentina, 2025, Valeria Di Felice ci consegna la sua quarta raccolta di poesia dopo L’antiriva (2014), Attese (2016) e Il battente della felicità (2018). Questa raccolta conferma, da un lato, la piena padronanza dei suoi mezzi espressivi e, dall’altro, ci offre la testimonianza di un dettato poetico maturo,…

Cominciamo dall’ultimo capitolo del libro che è l’unico ambientato ai giorni nostri: “Noi non vogliamo offrirti un’asettica camera d’albergo, ma un comodo rifugio presso la nostra famiglia, in una casa del XV secolo che, dotata di ogni confort, non ha però rinunciato al suo fascino popolare. (…) Noi non vogliamo che tu, semplicemente, venga a…

Tra una bracciata e l’altra, nelle mie lunghe nuotate a Cesenatico, mi sono spesso interrogata sul come poter iniziare questo articolo, finché un giorno mi son chiesta “perché non partire proprio da qui, dall’acqua?”. Come probabilmente molti di voi sapranno essa è costituita da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno (H2O), una formula…

(la lettera di D’Azeglio a Carlo Matteucci del 2 agosto 1861 è pubblicata in “Il Risorgimento italiano”, Denis Mack Smith, Universale Laterza, 1973, vol.II, p.663) Il 2 agosto del 1861, mentre nel teramano infuriava la guerra contro il brigantaggio, Massimo D’Azeglio, il più anziano statista italiano, scrisse al senatore Carlo Matteucci per esprimere le sue…

Ecco qua un libro originale, documentatissimo e, in barba al titolo, molto serio. Lo ha scritto un giovane studioso, il fiorentino Alessandro Fiesoli, laurea al DAMS di Bologna. Il volume, agile ma non esile, parla soprattutto del cinema post Duemila andando alla ricerca di quei film (alcuni noti, altri meno) che usano il mondo animale…

Il cinema per sua natura non è neutrale. Il cinema sceglie cosa e come raccontare. L’insieme delle inquadrature che compongono un film selezionano spazi visivi e sonori. Mai come quest’anno questa riflessione è risuonata alla mente di molti affrontando una Mostra del cinema che si tiene in un contesto internazionale dove infuriano guerre e massacri…

Quest’anno è toccato a un film italiano aprire la corsa al Leone d’oro nel Concorso principale della Trattasi di La Grazia di Paolo Sorrentino. Ed è stata una felicissima sorpresa, per due motivi: il primo perché finalmente ho visto un film italiano fatto molto bene bene, piacevolmente interessante, degno di un festival internazionale; il secondo…

In un tempo in cui odio, morte e distruzione riempiono le pagine dei giornali, dei social, mobilitando piazze e folle, provocando scioperi, discussioni e disordini, ci coglie spesso una profonda frustrazione e un senso di paura, forse.Ci chiediamo cosa fare, gridiamo a gran voce lo sgomento, desideriamo il cambiamento ma noi possiamo e dobbiamo essere…

In un tempo in cui odio, morte e distruzione riempiono le pagine dei giornali, dei social, mobilitando piazze e folle, provocando scioperi, discussioni e disordini, ci coglie spesso una profonda frustrazione e un senso di paura, forse.Ci chiediamo cosa fare, gridiamo a gran voce lo sgomento, desideriamo il cambiamento ma noi possiamo e dobbiamo essere…



“…Possiamo osservare con calma il volto dei nostri simili ancora impauriti, e il paesaggio ancora un po’ beffardamente profumato, se ad ogni passo i nostri pensieri corrono ad uno schermo sul quale nel frattempo sta succedendo qualcosa senza di noi?” (M. Marchesini, L’età muta, in L’età del ferro, anno 3, n. 2, settembre 2020,…

Per la prima volta, da cinquant’anni, l’aria della Siria profuma di speranza. E questo, dopo il colpo di stato dell’otto dicembre 2024 che ha costretto il suo presidente Bashar Al-Assad alla fuga, ponendo fine a mezzo secolo di feroce regime.Si chiama, anzi si chiamava Abu Mohammad al-Jolani, attualmente Ahmad Al-Sharaa, l’uomo che ha diretto l’offensiva…

In ricordo di Ali Rashid e di Franco Battiato. Era il 4 dicembre 1992. Nel Teatro nazionale di Baghdad da poco uscita dalla prima guerra del Golfo avviene un piccolo miracolo: il Concerto di Baghdad. Per chi non ha avuto il modo di ascoltare quella musica e quelle parole, ma anche quelle immagini che a…

Nel 2021 la giovane regista bolognese Giulia Giapponesi decide di girare un documentario per ricostruire la storia della canzone partigiana Bella Ciao, oggi cantata in tutte le lingue del mondo da coloro che rivendicano e pretendono maggiore libertà.Il film dà la parola ad alcuni testimoni del periodo resistenziale ancora in vita, a musicisti, a storici…

L’atmosfera generale dei 7 racconti è anticipata dalla signora Meraviglia, fata casalinga che mentre svolge le faccende domestiche, sparge per il mondo la sua polvere magica, la quale, quando arriva da una scrittrice o scrittore, ispira a scrivere una novella di magie. Così i vari protagonisti, persone fatate o persone comuni soggette a fatagione, hanno…

Ci sono libri che sembrano nascere come oggetto di curiosità e poi, “aguzzando la vista”, scopri che sono una piccola miniera in grado di interessare un ventaglio di lettori ampio e polivalente. È questo il caso di un volume pubblicato dalla Graphe.it Edizioni di Perugia e scritto con sapienza e puntiglio da Paola Biribanti, Aguzzare…

Nella meravigliosa ed estenuante ricerca di figure femminili poco conosciute o proprio non conosciute affatto ci imbattiamo spesso in personalità rilevanti, possenti e molto importanti.Virgilia D’Andrea è una Donna di molteplici aspetti: attivista politica, scrittrice e poeta.Perseguitata dal fascismo condusse la sua lotta politica senza tralasciare l’attività di scrittrice.In questo libro, scritto da Francisco Soriano…

Segnalo questo lavoro corale su Anna De Simone, spentasi a Milano il 20 gennaio 2024. Mi è molto cara la sua opera che nel corso degli anni ho seguito e apprezzato, ricordo una mia recensione pubblicata sul blog Cartesensibili, nella mia rubrica Trasmissioni dal faro, n.43, il 23 gennaio 2013, Poeti dal Friuli tra Casarsa…

Essenziali sono opere come questa che vanno a compensare gravissimi vuoti, cancellature imperdonabili, fondamentali. Non casuali. Roberto Farina cura questa pubblicazione dedicata a questo genio poliedrico, incarnante l’arte-il pensiero-la libertà, perché unica indomabile connessione esistenziale e politica. Si aprono contributi inediti di Antonio Riccardi, Claudio Mariani, Tommaso Di Dio, Nicoletta Serio, Gianluca Renoffio, Franz Baraggino,…

Loredana Megazzeni è portatrice di poesia nei suoi significati di poiesis condivisa verso una comunità di riflessione aperta ma anche nella necessità di un piacere di incontro confronto, sempre umano, civile, creativo. Delicata, sensibile, studiosa in approfondimento dei linguaggi e del genere, generosa e attenta. Quest’opera riedita le raccolte precedenti, vista la loro introvabilità. Ciò…

Un libro che apre soprattutto al significato del viaggio. Viaggio per abbandonare il consueto: per lasciare il letto, la casa, la patria, la lingua e, varcando frontiere, liberare altri diversi strati di me: talvolta per approfondire il silenzio e fare vuoto e, sconosciuta tra sconosciuti, saggiare meglio chi sono e cosa voglio. Viaggio per affinare…

Segnalo questa rivista indicandone i contenuti e le firme di questo numero: Intellettuali in fuga di Gabriella Ziani (dedicato agli intellettuali italiani colpiti dalle leggi razziali o per seguitati per opposizione al fascismo che furono privati del proprio ruolo professionale e sociale, e scapparono dall’Italia, molti senza rientrare); Quel giorno a Trieste di Fulvio Senardi…

Ogni tanto tra gli scaffali di vecchie librerie dove l’odore dei libri permane in atmosfere di misteri sapienziali, oltre che commerciali, spunta il dorso giallo di un libro di questa splendida collanina Labirinti de La Vita Felice, dedicata alla poesia orientale. Quando la trovo colgo quel giallo come un dono di viaggio non solo letterario.…

“HeART of Gaza” restituisce le emozioni profonde di questi giovani artisti: i sogni spezzati, le paure, i traumi, ma anche il desiderio di un futuro migliore. Da oltre 19 mesi vivono sotto bombardamenti continui, hanno perso la casa, gli affetti, la possibilità di andare a scuola. Alcuni, purtroppo, non ci sono più. Tutti condividono la…

Una RUBRICA in collaborazione – da estendere ad libitum – tra “La poesia e lo spirito” e “Cartavetro”, per riportare al centro il pensiero e il canto per la pace in un momento storico fragile e violento: connessioni e tracciati autobiografici in direzione della pace; “cinque righe cinque”, con gratitudine per chi ha dedicato la…

L’incontro Editoria indipendente: cultura e formazione, organizzato da Adei al Salone del libro di Torino, è la continuazione di un importante lavoro che vede l’Associazione degli editori indipendenti impegnata a costruire connessioni e tavoli di discussione con chi scrive, studia e veicola contenuti all’interno del mondo della scuola, delle famiglie, della comunità.La scelta delle relatrici…

L’incontro Editoria indipendente: cultura e formazione, organizzato da Adei al Salone del libro di Torino, è la continuazione di un importante lavoro che vede l’Associazione degli editori indipendenti impegnata a costruire connessioni e tavoli di discussione con chi scrive, studia e veicola contenuti all’interno del mondo della scuola, delle famiglie, della comunità.La scelta delle relatrici…

Resistere a Mafiopoli, Navarra Editore Palermo, febbraio 2023, è un libro intervista a Giovanni Impastato di Franco Vassia, con una densa prefazione di Umberto Santino, un corredo fotografico importante e una Nota di aggiornamento di Giovanni Impastato. In questo volume che è, anche, uno straordinario documento politico e civile, Giovanni Impastato, con grande sincerità, ripercorre…

“Quale che sia il caso facciamo un’esperienza che ci apre gli occhi verso un nuovo modo di guardare il mondo […]. Adesso vediamo limitazioni di cui prima non avevamo consapevolezza. Torniamo ai nostri pari, cerchiamo di comunicare la nostra esperienza, cerchiamo di spiegare che cosa abbiamo scoperto, cosicché loro possano espandere i loro orizzonti. In…

I viaggi elementali, dentro “la polpa” del deserto del volan, dei templi di Kyoto, dell’i sola di Gjan, attraversati dai sensi, dal corpo, dalle percezioni anche in forma di immaginario, di pensiero, di miraggio, si sono mossi all’approdo del “picchio luminoso” incisi in quattro quaderni. Ma sono stati tre tappe del medesimo viaggio, che non…

Chi si immergerà nelle pagine del nuovo libro di Lucetta Scaraffia si troverà di fronte a una fonte di energia intellettuale di altissima tensione, un voltaggio che irradia questo piccolo capolavoro storiografico. Un saggio a spartito aperto, composto da otto racconti biografici, lucidissimi, mai devozionali, talvolta impietosi nella loro sincerità, ma sempre appassionati e appassionanti.…

Quale cultura è stata nei secoli la più provocatoria dal punto di vista intellettuale? Indubbiamente quella greca: col suo culto della “sofìa”, cioè della conoscenza, al punto tale che a Delfi, sul frontone del tempio del dio della sapienza Apollo, avevano iscritto a grandi caratteri la massima (provocazione al genere umano d’ogni tempo): «Ghnòthi sautòn»,…

L’autore Classe 1976, viterbese di nascita ma umbro d’adozione, Roberto Contu è docente molto dinamico nel mondo della scuola, con all’attivo testi di didattica della letteratura e perfino un manuale della Palumbo, autentica palestra che gli è servita per la stesura di questo romanzo uscito a marzo, dopo averne pubblicati altri due sempre per l’editore…

Sono passati trent’anni da quel 12 maggio 1995, eppure il nome di Mia Martini continua a risuonare con forza, come una nota eterna che attraversa il tempo. Mimì non è stata soltanto una delle voci più straordinarie della musica italiana, è stata un’anima sensibile, profonda, troppo spesso ferita da un mondo che non ha saputo…

Il libro L’assedio della fortezza di Civitella del Tronto e il brigantaggio legittimista nella più critica fase storica dell’Unità d’Italia, Ianieri Edizioni, 2025, affronta il tema del brigantaggio pre e post unitario e un passaggio cruciale della nostra storia, il processo di costruzione dell’Unità d’Italia, che è stato per troppo tempo ostaggio di una doppia…

In margine alla mostra Germano Sartelli. L’incanto della materia, a cura di Claudio Spadoni, Imola (Bologna), Imola Musei -Museo di San Domenico, dall’11 aprile al 13 luglio 2025 Io aprirò le mie vene come un libro non letto. Voi imparerete a leggerlo quando non ci sarò più. Heiner Müller Ciò che la follia dice di se…

Una fede assoluta tiene inchiodato David a quella sedia. A guardarli si direbbe che sono invecchiati assieme, la sagoma di legno nodosa e secca come il corpo dell’anziano che ci sta seduto sopra, e del cui sedere ha preso ormai la forma. È sempre lucida, la polvere non ha il tempo di posarvisi. E pensare…


Mercoledì 9 aprile 2025, alle ore 17, ho partecipato a un fuoco centrale sull’opera e la persona di Aldo Capitini, presso la Biblioteca di Corciano “Gianni Rodari”, nei pressi di Perugia. Essere chiamata per portare la rivoluzione permanente come costruzione quotidiana di pace è un significato politico, poetico, da incarnare, ovunque, comunque. È un dovere…

Selezione di Milena Nicolini da: A guardare le nuvole-Partigiane modenesi tra memoria e narrazione, a cura di Caterina Liotti e Angela Remaggi, Carocci, Roma 2004 Vinka Kitanovic, nome partigiano Lina (…) E io sentivo che, combattendo per gli italiani, combattevo per mia madre, per mio padre, per la mia terra perché eravamo uguali. (…) Eravamo…

