C’è un bellissimo parco vicino al palazzo dove abito da pochi anni. Una strada tranquilla, sei palazzi alti più o meno tutti uguali. La ricerca di un appartamento dove vivere si è conclusa qui, al numero 27. Non è semplice cambiare città, ricrearsi spazi e amicizie ma tutto è poi lentamente arrivato. Al piano terra di questo palazzo esiste uno spazio molto grande, una sala comune condominiale usata per assemblee, per feste dei bambini, per piccoli rinfreschi. Così, per non smentire la mia passione per i libri, insieme ad una mia cara amica abbiamo proposto di creare la Biblioteca Condominiale.

La risposta è stata entusiasmante. I condomini hanno portato alcuni libri da casa, altri li abbiamo presi da biblioteche che li smettevano, e non era lo “svuotamento” cantine ma libri ottimi, importanti.

Così abbiamo creato il reparto narrativa, poesia, gialli, libri per bambini, arte e vari altri argomenti. Cosa dire di questa bellezza? Di questa risposta immediata? I libri arrivati sono stati catalogati e sistemati, abbiamo messo due divani, un tavolino e una lampada e i libri si “muovono”!!! Vengono presi, restituiti e ci sono sempre nuovi regali. Una signora calligrafa, abitante anche lei nell’edificio, ha disegnato la targa della Biblioteca, ha raffigurato Mafalda mentre elenca i benefici della lettura e poi abbiamo svolto una bella serata d’inaugurazione con relativo buffet! Nostra intenzione è ora creare un gruppo di lettura mensile dove poter scambiare le nostre opinioni.

Cosa hanno creato i libri? Unione, confronto, spirito di collaborazione. E poi ci siamo accorti di avere altri interessi insieme, come camminare o vedere un bel film. È vero gli emiliani-romagnoli sono socievoli e cordiali e quindi è stato tutto più facile, ma vedere una bella biblioteca in un condominio è veramente più unico che raro. E comunque la nostra Biblioteca Condominiale è arrivata a oltre 500 libri…

Il libro: oggetto meraviglioso, profumato e da custodire, da ammirare sugli scaffali e che tanto può aiutarci: distende l’anima, apre la mente, raccoglie i nostri silenzi, aiuta nelle nostre sofferenze, e ci fa entrare nei mondi più diversi e disparati possibili.

È molto probabile che la nostra Biblioteca Condominiale diventi la prima di tante altre Biblioteche inserite nei palazzi di Reggio Emilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *